Gemmano, storia e cultura
Una zona tutta da scoprire.
Leggenda vuole che il nome Gemmano derivi da Gemma in mano. Si narra che un soldato etrusco sia stato ucciso dai romani mentre portava un anello alla fidanzata. Quindi le origini del nome potrebbero derivare dall'epoca romana. Sulle pendici della collina vi sono resti della civiltà romanica ancora non portati alla luce.
Storia di
Gemmano
Dagli antichi romani ai Malatesta
Il luogo fin dall'antichità venne individuato come "fondo geminum". Successivamente il comune appartenne ai Malatesta e quindi allo Stato Pontificio fino all'unità d'Italia. Sulle tre colline che dominano il territorio comunale vennero edificati i castelli di Onferno, Marazzano, Gemmano, dei quali ancora oggi esistono i ruderi in parte restaurati.
Leggenda vuole che Dante Alighieri, mentre fuggiva da Firenze, si sia rifugiato nelle grotte carsiche di Onferno, dove trovò ispirazione per il cantico.
Arte, natura,
tradizioni e sport
Viaggiare tra paesaggi incontaminati
Gemmano, nel cuore della Valconca, vanta un ricco patrimonio paesaggistico e culturale, ottimo per fare passeggiate in bicicletta o a piedi. La valle del Ventena, i calanchi, sentieri tra i borghi rurali, sono solo alcuni dei tesori per gli amanti della natura incontaminata e della quiete.
Il territorio è circondato dalle misteriose Grotte di Onferno, le uniche naturali della Valconca.
Grotte di
Onferno, patrimonio UNESCO
Addentrarsi in un mondo unico e suggestivo
Le grotte sono un patrimonio unico nel Riminese, di rilievo nazionale e visitabile tutto l'anno. Non solo: nel 2023 sono state proclamate anche patrimonio mondiale UNESCO proprio per la loro unicità e rilevanza. Un motivo in più per scoprirle e visitarle.
Le Grotte di Onferno e la Riserva naturale orientata sono costituite da 123 ettari di particolare flora e fauna, che accoglie un interessante museo naturale, aperto anche in inverno. Forte accento è dato alla conoscenza dei pipistrelli che popolano le grotte, cancellando superstizioni.
Info turistiche e contatti
I nostri consigli per esplorare al meglio il territorio
Se desideri dedicarti anche ad altre attività sportive in compagnia della tua famiglia o dei tuoi amici, a breve distanza da Gemmano sorgono un centro di equitazione e un nuovissimo campo da golf, aperti tutto l'anno a principianti e professionisti.
La Riserva Naturale Orientata di Onferno è uno dei luoghi più affascinanti dell'entroterra romagnolo. Il suggestivo borgo sorge sul gesso tra le colline. Pare che il nome derivi dall'antica credenza secondo la quale i cunicoli naturali conducessero proprio all'inferno. Cosa visitare all'interno della riserva? Il Museo Naturalistico, il nuovo Museo Multimediale e il Centro di Educazione Ambientale di Cà Gessi, ideale per i bambini.
Via Castello, 89. GEMMANO tel. 0541 984694
Aperto tutto l'anno, il centro organizza corsi di equitazione (anche per i bimbi dai 4 anni in su) rivolti a principianti e a livello agonistico per il salto ad ostacoli. In estate il centro è aperto tutto il giorno, mentre in inverno solo il pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00. Corsi di ippoterapia convenzionati con il Comune di Riccione.
Riding Centro Ippico Marignanese:
via Cassandro n.417 S. Giovanni in Marignano (RN)
Tel. 0541/955067 - Cell.338/2723358 (Stefano Panetti)
A soli 3 km dal mare sorge una struttura interamente nuova immersa nel verde, completa di un centro benessere, palestra, area massaggi e zona relax.
Nell'entroterra fra Riccione e San Giovanni in Marignano gli amanti del golf troveranno un campo di 18 buche che si snoda sulla riva destra del fiume Conca
La struttura offre inoltre campi da tennis e calcetto in erba naturale, piscina coperta con percorso idromassaggio e scoperta, campo pratica con 12 postazioni scoperte e 6 coperte e riscaldate, putting green da 27 buche, pitching green, bar, fitness e wellness center, pro shop e kinder corner.
www.rivieragolfresort.com
Rivieragolfresort
via conca nuova, 1236 San Giovanni in Marignano, 47842 RN
GPS: 43° 56' 57" Nord - 12° 41' 28" Est
Reception
t. +39 0541 956499 - f. +39 0541 827186
Itinerari,
Rocche e Castelli
Itinerari
Rocche e Castelli
I nostri consigli e gli itinerari più suggestivi
alla scoperta del territorio!
Bike Hotel
a Gemmano
Bike Hotel
a Gemmano
Attraversare questi itinerari in bicicletta
vuol dire avventurarsi in meravigliose esperienze
che abbinano alla conoscenza del territorio
la passione per le due ruote
Dicono di noi
Newsletter
Il nostro più grande orgoglio, la vostra soddisfazione!
Contattaci
Richiedi un preventivo
Per rendere il tuo
soggiorno speciale
CUCINA ROMAGNOLA
E FORNO A LEGNA
PISCINA
PANORAMICA
HOTEL
E APPARTAMENTI
BIKE HOTEL
E ITINERARI